C’è un posto meraviglioso immerso nelle campagne di Noto in provincia di Siracusa in Sicilia dove la Chef stellata Viviana Varese, che in inverno gestisce il suo Ristorante Viva a Milano all’interno di Eataly Smeraldo, ha creato la sua “dimora” estiva W Villa Dorata Country House Restaurant all’interno del Resort Villadorata Country House . Grazie ad un’amica comune, ovvero Chef Cristina Bowerman di Glass Hosteria a Roma, Viviana Varese e Kamado Pro hanno iniziato a collaborare.
viviana varese kamado monolith (2)

Viviana Varese e Cristina Summa. © Azzurra Primavera Ph

Viviana, 46 anni salernitana, come già detto non solo è una Chef Stellata ma uno dei più importanti Chef Italiani. La proposta che ha creato specificatamente per questo ristorante è basata su un menu molto vario soprattutto impostato sulla sostenibilità. Un menu che ha l’obbiettivo di “valorizzare la biodiversità e l’eccezionale ricchezza di un territorio unico” come quello della Valle di Noto.
viviana varese kamado

© Azzurra Primavera Ph

Il ristorante e le serate fuoco utilizzando i kamado Monolith
I menu sono ricchi e vari. Troviamo un menu aperitivo, un menu degustazione, il menu alla carta e due volte a settimana il Menu Fuoco (clicca e scaricalo) dove Monolith fa da protagonista nelle cotture. Per questo progetto abbiamo dotato Viviana di due kamado Monolith: il modello LeChef ed il modello Classic da utilizzare anche insieme per effettuare cotture indirette e poi finire con cotture dirette; oppure cuocere tutto in cottura diretta. Per entrambi i kamado Monolith è stata costruita un’apposita struttura per contenerli, e per creare una vera e propria cucina da esterno a vista, insieme a due grandi bracieri.
I piatti
I piatti della proposta di Viviana come anticipato sono basati su ingredienti locali di piccole produzioni artigianali, ma anche provenienti dalla loro azienda agricola biologica. Ci sono però anche i piatti storici della Chef, i grandi classici, quelli proposti nel suo primo Ristorante Alice e nell’attuale Viva Ristorante, questo per dare la possibilità a tutti gli ospiti di percorrere con un pasto una strada lunga 1.434 km, tanti sono dal Ristorante Viva di Milano al Country House di Noto.
La struttura
Riprendiamo quanto scritto sul sito di Villadorate perchè nessuno meglio di loro può descrivere un luogo così meraviglioso: “Tra le colline della Val di Noto, a metà strada tra la Città con le sue chiese, i suoi palazzi nobiliari e la Campagna incontra Country House Villadorata, struttura rurale di fine ottocento con azienda agricola biologica. E’ stata trasformata nel 2016 in una elegante residenza estiva proseguendo la filosofia iniziata alcuni anni fa da Cristina Summa con Seven Rooms Villadorata a Palazzo Nicolaci a Noto, il palazzo patrizio espressione massima del barocco siciliano appartenuto da secoli alla casata dei Villadorata, dal nome poetico come un tramonto.”
viviana varese kamado monolith (2)

© Azzurra Primavera Ph

Dove trovare Viviana Varese:
Country House Villadorata Contrada Portelle, 96017 Noto SR Telefono: +39 392 202 2910 www.countryhousevilladorata.it  Tutte le foto sono di © Azzurra Primavera Ph Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.


    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità.