COS’E’ UN KAMADO

COS’E’ UN KAMADO? IL KAMADO E’ IL SISTEMA DI COTTURA CON IL FUOCO PROFESSIONALE PIÙ VERSATILE CHE ESISTA

Il fascino di una tradizione che viene da lontano.

Per spiegare bene cos’è un kamado bisogna andare indietro nei tempi di 3.000 anni in Giappone. Il nome kamado è la parola giapponese che significa “fornello”. Il kamado antico era un vaso di argilla rotondo con coperchio a a cupola rimovibile e si trovava tipicamente nel Giappone meridionale. Questo giunse all’attenzione degli americani dopo la seconda guerra mondiale che intuendone le potenzialità lo portarono in America modificandolo dando il via al kamado moderno.

Cos’è un kamado moderno? E’ l’evoluzione delle prime griglie Kamado per il settore della Ristorazione

L’uso versatile che ne è possibile fare, negli ultimi anni ha portato questo sistema all’attenzione dei professionisti della ristorazione alla ricerca di un sistema di cottura con il fuoco versatile e multifunzione. Oltre a multifunzionalità e versatilità una delle qualità dei kamado moderni è quella di avere a disposizione una vasta gamma di accessori che danno la possibilità agli chef di affinare le cotture. Per esempio sostituendo le griglie in acciaio con quelle in ghisa e molto altro ancora.

Il kamado mette a disposizione dello Chef strumenti di cottura con il fuoco da utilizzare sia come griglia ma anche come forno a carbone e come affumicatore.

IL FUOCO È UN INGREDIENTE

Il kamado fa la differenza in una cucina professionale

Ultimamente molte aziende senza stravolgere il concetto di kamado tradizionale hanno creato una versione moderna, tecnologicamente avanzata, specialmente per quanto riguarda la gestione del calore attraverso la ceramica, per dare la possibilità agli Chef di avere un sistema di cottura talmente versatile e multifunzionale da non avere concorrenti sul mercato dando la possibilità di avere in un solo strumento di cottura una griglia, un barbecue, un affumicatore, un forno a legna o a carbone, un forno per pane, per utilizzo interno che in esterno anche per servizi di catering.

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità.