TIPOLOGIE COTTURE REALIZZABILI IN UN KAMADO GRILL

SCOPRI TUTTE LE COTTURE CHE PUOI REALIZZARE IN UN  KAMADO GRILL PROFESSIONALE

Cosa  può fare uno Chef con un kamado grill? Da forno a carbone a griglia passando per cotture combinate.

“Quello che del kamado grill mi ha affascinato da subito è stata la gestione del fuoco, semplice ed immediata che mi permette di ottenere delle cotture che mi hanno permesso di riscoprire i sapori della tradizione, quelli che solo con la brace si possono ottenere.” Chef Ugo AlciatiGuido Ristorante.

Essendo un sistema versatile e multifunzione  gli Chef  possono utilizzare la griglia kamado in tantissimi modi differenti e in momenti differenti: prima del servizio per cotture lunghe, durante il servizio per cotture espresse, per rifiniture, ecc ed anche sperimentando cotture nuove. Va da se che chi vuole utilizzare il kamado in modo tradizionale ovvero come “Griglia” oppure come forno a carbone lo può fare senza problemi, ma la possibilità di avere all’occasione un sistema che non vincola è una grossa opportunità. Con una griglia kamado si possono effettuare cotture veloci come scottature per finire alimenti magari cucinati su altri sistemi come per esempio in sous-vide. E’ impossibile avere un griglia in spazi così ridotti con le prestazioni del kamado ed in caso anche spostarlo dall’interno all’esterno in caso di bisogno per esempio durante la stagione estiva.

I profumi e i sapori della brace

Il Kamado dona agli alimenti quel sapore naturale che solo con un sistema di cottura a carbone o a legna si può trasmettere agli alimenti, i sapori degli alimenti con quel profumo indescrivibile di brace, di cenere. Infine con l’utilizzo di legnetti e pellet aromatizzati, inoltre, si possono ottenere pietanze dai sapori più svariati. Vai sotto per tutte le tipologie di cottura.

PERFEZIONE IN OGNI COTTURA

Multifunzionalità e versatilità del kamado grill

Antipasti, primi, secondi, contorni, formaggi ed infine anche dolci, con un kamado grill puoi realizzare un menù completo. E’ questo che differenzia la griglia kamado da tutti gli altri grill, barbecue o forni a carbone presenti sul mercato. Poter cuocere ciò che si vuole con un solo strumento.

Tipologie di cottura realizzabili su una griglia kamado professionale:

  • Grigliare all’Italiana, ovvero cotture dirette sulla brace di carbone o di legna.
  • Cotture indirette: il kamado può diventare un vero e proprio forno a carbone o a legna per cotture lunghe e lente per arrosti, patate al forno e dessert;
  • Scottature e dorature: con il kamado si possono effettuare meravigliose scottature e dorature degli alimenti. Per esempio dopo una cottura sous-vide puoi provvedere a realizzare una meravigliosa crosticina sull’alimento, carne o pesce che sia;
  • Affumicare e aromatizzare: il kamado diventa un affumicatore per cucinare piatti dal sapore forte e di legna utilizzando anche chips e pellet aromatizzati oppure lasciare solamente che l’alimento prenda il gusto ed il sapore della legna attraverso una leggera aromatizzazione;
  • Finiture degli alimenti
  • Forno a carbone: che siano alimenti che necessitano di cotture lunghe come il maiale oppure degli arrosti oppure si e perché no dolci dal sapore di fuoco, pane o pizza con un kamado si ha l’opportunità di avere a disposizione un vero forno a carbone o a legna.
  • Cotture miste: dirette ed indirette con l’utilizzo del deflettore diviso in due mezze lune.
  • Rinvenire: gli alimenti dopo un’abbatitura velocemente per essere portati a tavola.
  • Cotture combinate:  dal forno alla brace oppure dopo una cottura sous-vide oppure solamente per cuocere alimenti dopo averli abbattuti, questo e molto altro potete fare in combinazione con un kamado grill.

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità.