Abbiamo deciso di inserire nel nostro portafoglio prodotti, affincandole alle griglie kamado Monolith, anche le griglie kamado della storica azienda Statunitense Kamado Joe, la più grande e la più innovativa azienda al mondo produttrice di griglie kamado di alta qualità. Abbiamo selezionato questa azienda per le caratteristiche che contraddistinguono le griglie della Serie III e che le rendono perfettamente adatte ad un utilizzo intensivo e quindi perfette in una cucina professionale sia per quanto riguarda le cotture espresse sulla brace ma anche per un utilizzo come forno a carbone e per affumicature medio lunghe. Ma non solo con la nuovissima griglia Kamado Joe Konnected l’azienda ha rivoluzionato il settore delle griglie kamado realizzando il kamado più tecnologicamente avanzato al mondo. Il modello Konnected è l’unico kamado al mondo completamente digitalizzato, dall’accensione al controlla della temperatura e delle cotture e quindi utilissimo in una cucina professionale.
Kamado Joe è una delle prime aziende al mondo produttrici di griglie kamado. Bobby Brennan ha fondato Kamado Joe nel 2008 con l’obiettivo di innovare la cucina in stile kamado e ha guidato l’azienda attraverso la sua vendita a Masterbuilt nel 2018 e successivamente sia Kamado Joe che Masterbuilt sono state vendute venduti a Middleby nel dicembre 2021 per 385 milioni di dollari. Middleby è una multinazionale leader mondiale nello sviluppo di innovazioni e soluzioni avanzate per la ristorazione ma ultimamente anche per il settore casa outdoor. Middleby nel tempo ha anche acquisito tante produttrici di attrezzature professionali per la ristorazioni come per esempio la spagnola Josper, produttrice dei famosi forni a carbone e questo spiega il perché dell’acquisizione di Kamado Joe e Masterbuilt per 380 Milioni di dollari.
Dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di proporre alla ristorazione solamente i modelli della ultimissima Serie III ovvero i modelli Classic III con una griglia di cottura da 46 cm e il modello Big Joe III con una griglia di cottura da 61 cm. Entrambi se utilizzati come forno a carbone possono arrivare ad avere fino a 3 livelli di griglie di cottura sovrapponibili. Entrambi i modelli sono acquistabili con carrello e senza per essere incassati in un piano della vostra cucina. Riteniamo i due modelli della Serie III adatti per un utilizzo intensivo in una cucina professionale per svariate tipologie di cottura e non solo da utilizazre come “griglia” per cotture espresse sulla brace.
Partiamo dal presupposto che le griglie kamado, in Italia, vengono spesso utilizzate nella ristorazione dagli Chef, sia di ristoranti gourmet che sia da quelli tradizonali, principalmente per cotture espresse sulla brace, per finiture, per caramellizzazioni , cotture combinate dopo un sottovuoto quindi per cotture veloci. I modelli medio/grandi però possono essere utilizzati non solo per queste tipologie di cotture ma anche per cotture a bassa temperatura medio-lunghe, quindi come un forno a carbone. Ma non solo, le griglie kamado sono ideali per essere utilizzate come affumicatori e quindi per affumicature medio-lunghe e non solo per affumicature veloci.
Tornando alla caratteristiche delle griglie della Serie III di Kamado Joe noi le riteniamo ideali per essere utilizzate quando si necessita di frequenti aperture del coperchio e quindi per cotture espresse sulla brace di grandi quantitativi di alimenti. Questo perchè le griglie della Serie III di Kamado Joe sono dotate di un sistema brevettato di apertura del coperchio grazie alla cerniera Air-Lift, un sistema dotato di un pistoncino semiidraulico per facilitare l’apertura e la chiusura del coperchio. Con questo sistema Kamado Joe ha ridotto del 90% il peso del coperchio quindi fondamentale durante il servizio per aperture frequenti della cupola.
Questo sistema rende l’apertura del coperchio una manovra facilissima, rendendo il coperchio estremamente leggero e la chiusura dello stesso agevole e senza cadute improvvise come può succedere con griglie kamado che hanno il vecchio sistema a molle. Ma non solo, sempre grazie alla cerniera “idraulica” il coperchio rimane aperto in qualsiasi posizione e non solo a fine corsa.
Infine la chiusura ermetica del coperchio è garantita da un sistema con un lucchetto a scatto in chiusura e si gestisce agevolmente in fase di apertura grazie alla vicinanza con la maniglia di sollevamento del cappello stesso utilizando semplicemente un dito.
Uno dei punti di forza della Serie III delle griglie di Kamado Joe è sicuramente il sistema SlōRoller. Questo sistema prende il posto del vecchio deflettore in ceramica, utilizzato in tutte le griglie kamado sul mercato, che doveva essere inserito in caso si volesse utilizzare la griglia kamado come forno a carbone o come affumicatore. Questo sistema, sviluppato in collaborazione con l’Università di Harvard, aiuta e distribuisce in modo ottimale il calore proveniente dal bracere in tutta la camera di cottura e la cottura degli alimenti risulta omogenea in qualsiasi posizone anche quando si utilizzano 3 griglia sovrapposte per grandi carichi.
Clicca sui link sopra per andare alla scheda del prodotto sempre sul nostro sito.
Nella foto il modello Big Joe III 2023 professionale da appoggio o da incasso
La qualità della ceramica è indiscutibile ma non solo Kamado Joe ha posto molta attenzione sia alle finiture che alle soluzioni tecnologiche per esempio la guarnizione in fibra di vetro a rete metallica e non in feltro lo distingue da alcuni suoi concorrenti per il settore professionale. Il braciere, un pezzo unico e senza “spessore” ovvero l’anello in ceramica che supporta le griglie di cottura e diviso in 5 parti per eviatre rotture.
Le grigle a mezzaluna possono essere posizionate su due livelli differenti, per esempio una vicina alla brace e una lontano. Il bracere composto a spicchi è molto resistente alle temperature e quindi resistente alle rotture o crepe che si possono trovare in braceri di kamado con un corpo unico. Infine il cassetto cenere estraibile brevettato.
La nuova era del kamado completamente digitale inizia da qui, da Kamado Joe Konnected Joe. Il Konnected Joe rende facile l’accensione del carbone in quanto ha l’accenditore integrato. Basta premere il pulsante Automatic Firestarter (AFS) per accendere la carbonella, impostare la temperatura di cottura desiderata con la Kontrol Board™ digitale o l’App Kamado Joe e lasciare che la Kontrol Fan™ ovvero il ventilatore integrato faccia il resto.
Grazie alle molteplici funzioni di cottura, il Konnected Joe vi permette di lavvorare in completa sicurezza sia che si stia grigliando alimenti espressi oppure che lo si utilizzi come affumicatore o come forno a carbone. La modalità di cottura automatica offre un controllo digitale completo, oppure provate la modalità Classic, per un’esperienza Kamado tradizionale. La griglia kamado Konnected Joe è ideale per qualsiasi tipo di ristorazione e per qualsiasi tipologia di cottura nonchè di alimento. L’attuale versione di Konnected Joe è realizzata sulla base del modello Kamado Joe Classic III quindi con una griglia di cottura da 46 cm di diametro.
La griglia Kamado Joe Konnected sarà disponibile sul mercato da Settembre 2023.
WhatsApp us