Monolith Icon Junior (2)

Le differenze tra le griglie kamado da banco per la ristorazione Monolith Icon e Junior

Le due griglie kamado Monolith professionali da banco hanno in comune solamente la griglia di cottura da 33 cm di diametro tutto il resto no. Scopriamo quali sono le differenze che le caratterizzano.

CHEF ROBERTO DI PINTO SINE RISTORANTE MILANO (7)

Lo Chef Roberto Di Pinto con la sua griglia da banco modello Icon

Caratteristiche generali

Le griglie kamado a carbone da banco Monolith 2023 modelli Icon e Junior Serie Pro 2.0 sono delle griglie kamado professionali e studiate appositamente per l’utilizzo nel settore della ristorazione e quindi per un uso intensivo a prova di Chef e per menù alla carta la dove si voglia riportare il gusto di brace nei propri patti con un sistema di cottura facilmente posizonabile senza nessuna installazione. Ideali da posizionare su un banco di lavoro nella cucina professionale, naturalmente sotto cappa. Il modello Junior essendo più alto di 10 cm del modello Icon volendo può essere inserito e incastrato in un banco di lavoro realizzato appositamente per avere la griglia di cottura all’altezza dei fuochi.

Entrambi i modelli hanno una griglia di cottura di 33 cm di diamentro e differisco principalmente per un paio di motivi. Con il modello Icon è possibile effettuare solamente cotture direttamente sulla brace molto veloci mentre con il modello Junior si possono effettuare sia cotture espresse direttamente sulla brace, un pò più lente e delicate rispetto al Junior ed ma anche cotture indirette ovvero utilizzare la griglia kamado come forno a carbone per cotture lunghe e a bassa temperatura e quindi anceh come affumicatore. La funzione delle cotture indirette ovvero di utilizzo come forno a carbone è molto utile per le preparazioni di alimenti dove si voglia dare il profumo di brace o un’affumicatura la dove non è possibile cuocere direttamente sul fuoco della brace viva. 

monolith Icon

Il modello Icon nella cucina del ristorante Agli Amici a Udine, due stelle Michelin.

Date le loro dimensioni sono ideali anche da movimentare e spostare al bisogno per esempio da utilizzare fuori servizio per le preparazioni e poi da riporre oppure da portare con sé per servizi di catering e banqueting per cottura a vista di piccoli alimenti.

Caratteristica unica solo alle griglia kamado Monolith (molti kamado hanno la doppia guarnizone in feltro che va sostituita spesso), entrambe i modelli hanno una sola guarnizione in fibra di vetro posizonata sul coperchio adatta a sopportare le alte temperature che chiude su una battutata in acciaio sulla base del kamado.

monolith kamado junior e icon (2)

Avendo il coperchio rimuovibile semplicemente tramite due viti a farfalla posizonate nella cerniera posteriore di apertura della griglia, caratteristica unica sul mercato alle griglie kamado Monolith, le griglie Junior e Icon possono essere utilizzate come una griglia aperta giapponese tipo shichirin. 

monolith kamado icon junior

In dettaglio

Monolith Icon Serie Pro 2.0 edizione 2023 caratteristiche generali

Il Monolith Kamado Grill Icon Pro Serie 2.0 2023 con una griglia di cottura da 33 cm ed un peso di 35 kg è la griglia kamado ideale da posizionare su un banco di lavoro nella cucina professionale, naturalmente sotto cappa. Può essere utilizzato con il suo supporto in acciaio in dotazione oppure in alternativa lo si può rimuovere e utilizzare al suo posto i piedini in ceramica. E’ perfetto per portare la cottura con la brace in una cucina professionale in pochissimo spazio. 

Lionello Cera chef e patron del Ristorante Antica Osteria Cera , due Stelle Michelin, dice semplicemente del Monolith Kamado Icon:

“Una delle macchine migliori che io abbia mai usato”

kamado grill professionale (2)

Nella foto lo Chef Errico Recanati maestro di brace e titolare del Ristorante Andreina a Loreto, Stella Michelin.

Tipologie di cottura realizzabili
Cotture dirette espresse sulla brace perfette durante il servizio

Il vantaggio di una griglia kamado è sicuramente l’avere il coperchio che si può chiudere durante le cotture. Questo permette di cuocere meglio gli alimenti grazie anche al potere della ceramica che non fa seccare gli alimenti, evita le fiamme e quindi le bruciature del cibo che comunque con il coperhcio chiuso continuano a cuocere ed infine dona un sapore di brace e di fumo più intenso rispetto ad una griglia aperta. Niente vieta comunque di grigliare con il coperhcio aperto.

La griglia kamado Icon è perfetta durante il servizio  per affumicare per poco tempo utilizzando chiudendo il coperchio e facendo prendere agli alimenti quei sentori e sapori di brace che possono rendere un piatto indimenticabile. Oppure aggiungendo sulla brace anche erbe, pellet o piccoli pezzi di legno per affumicare maggiormente chiudendo successivamente il coperchio.

La griglia di cottura molto vicina alla brace fa si che sia ideale per cotture espresse veloci in quanto a differenza del modello Junior c’è molto meno spazio tra la griglia di cottura e la cupola chiusa e questo fa si che le cotture siano più veloci e immediate. Ma è anche ideale per caramellizzazioni, affumicature veloci e finiture di alimenti medio o piccoli o già porzionati. Ma anche per cotture combinate tipo una cottura in forno oppure per dare il colpo di fuoco ed il sapore di brace e caramellizzare un alimento dopo una cottura sottovuoto.

griglie kamado ristorazione
Dotazione di base

Nella dotazione di base del Monolith Kamado Grill Icon Pro serie 2.0 2023 troverete oltre al copro a uovo in ceramica la base in acciaio con le maniglie, il bracere  composto da una struttura in acciao e 4 spicchi in ceramica (questo sistema evita le rotture del braciere ed è più comodo in fase di rimozione della cenere) e la piastra in ghisa filtra cenere che finisce di comporre il braciere. Poi una griglia di cottura in acciaio inox  da 33 cm di diametro, la paletta rimuovi cenere e il manico rimuovi griglia.

monolith kamado junior e icon

Dimensioni
  • Altezza con base in acciaio 50 cm
  • Altezza base/apertura coperchio 27 cm
  • Larghezza 53 cm
  • Profondità 52 cm
  • Peso 35 Kg con tutti i componenti inseriti
  • Diametro griglia di cottura 33 cm
Disegno tecnico

DISEGNO TECNICO MONOLITH ICON

Monolith Junior Serie Pro 2.0 edizione 2023

Il Monolith Kamado Grill Junior Pro Serie 2.0 è il modello perfetto da appoggio su ogni piano di lavoro nella la cucina professionale, naturalmente sotto cappa ma anche da incassare in un piano di lavoro per avere la griglia di cottura all’altezza dei fuochi e lavorare in modo più corretto. Dato un banco di lavoro standard di 85 cm di altezza avremo la griglia di cottura del kamado a 120 cm in caso la si appoggiasse.

monolith kamado junior

La caratterista principale del kamado Junior è quella di essere una griglia versatile e multifunzione esattamente come i modelli più grandi della linea Monolith come il modello Classic e il modello LeChef quindi utilizzabile durante il servizio per cotture espresse sulla brace ma anche fuori dal servizo come forno a carbone ed affumciatore per effettuare delle preparazioni. 

Dotato di una griglia di cottura di 33 cm di diametro ed un peso di 43 Kg, grazie alle maniglie può essere facilmente spostata ed utilizzata anche per servizi di ristorazione in esterno.

Incastrandola nel banco di lavoro o realizzando un mobile su misura si riduce l’altezza portando la griglia di cottura all’altezza dei fuochi come detto in precedenza.

kamado modello junior

La griglia Junior nella cucina del Ristorante Lino a Pavia Stella Michelin. Il progetto della cucina è stato realizzato dal progettista Andrea Viacava   collaboratore di Kamado Pro.   

Tipologie di cottura realizzabili sulla griglia kamado Junior

Cotture dirette espresse sulla brace, finiture e cotture combinate

Utilizzabile come griglia ovvero cotture espresse direttamente sulla brace sia con il coperchio chiuso che aperto. A differenza del modello Icon qui si può posizonare la griglia di cottura su due livelli differenti e quindi decidere a seconda dell’alimento che si deve cucinare. 

Come il modello Icon è ideale per espresse anche se in modo più delicato, per caramellizzazioni, affumicature veloci e finiture di alimenti medio o piccoli o già porzionati. Ma anche per cotture combinate tipo una cottura in forno oppure per dare il colpo di fuoco ed il sapore di brace e caramellizzare un alimento dopo una cottura sottovuoto.

Monolith Kamado grill Junior Pro Serie 2.0

Cotture indirette, un forno a carbone

La versatilità della griglia kamado modello Junior fa si che la si possa utilizzare anche come forno a carbone. Questo inserendo semplicemente il deflettore in ceramica in dotazione tra il carbone e la griglia di cottura . In questa configurazione si possono effettuare cotture lunghe e lente a bassa temperatura. Molto utile da utilizzare fuori dal servizo per delle preparazioni per esempio per cuocere della carne con il sapore di brace che poi servirà per realizzare un ragù oppure delle verdure.

Monolith Kamado grill Junior Pro Serie 2.0 (2)

Affumicature

La griglia kamado professionale modello Junior è adatta sempre con il settaggio come forno a carbone da utilizzare come affumicatore per delle meravigliose preprazione come per esempio per affumicare una ricotta per la preprazione di un ripieno di tortelli.

Grazie allo sportellino che è presente a metà della base si possono inserire elementi per affumicare come pellet, chips o erbe direttamente sulla brace senza dover aprire il coperchio e quindi far uscire il calore e creare degli shock termici agli alimenti in cottura.

monolith kamado junior icon

Dotazione di base

Nella dotazione di base del modello Junior troviamo oltre al copro a uovo in ceramica, 3 piedini in ceramica, il braciere con la piastra filtra cenere in ghisa. Poi una griglia di cottura in acciaio inox  da 33 cm di diametro, il supporto in accioio inox, un deflettore in ceramica per le cotture indirette, un manico rimuovi cenere da utilizzare anche come attizzatoio ed infiene la slitta per l’inseerimento dei pellet per affumicare.

monolith junior icon kamado

Dimensioni
  • Altezza con piedini in ceramica inseriti 57 cm
  • Altezza griglia di cottura 35 cm
  • Larghezza 47 cm
  • Profondità 52 cm
  • Peso 38 Kg con tutti i componenti inseriti
  • Diametro griglia di cottura 33 cm

 

Disegno tecnico

MONOLITH KAMADO MODELLO JUNIOR

Accessori professionali consigliati per entrambi i modelli

Per completare ed ampliare le possibilità di cottura consigliamo l’adozione di questi accessori che non sono compresi nella dotazione base della griglia kamado.

  • La griglia in ghisa
  • La griglia di secondo livello in acciaio inox
  • L’accenditore per il carbone elettrico ultra-veloce
  • Il manico rimuovi griglia per il modello Junior

accenditore carbone elettrico 2

Tabella comparativa delle due griglie kamado

TABELLA COMPARATIVA ICON JUNIOR

 

 

griglia secondo livello junior

Nella foto di Roberto Pedi il modello Junior con la griglia di secondo livello al ristorante il Vitello D’Oro a Udine

 
 
Considerazioni finali

I due modelli di kamado sono qualitativamente identici dal punto di vista delle cotture dirette espresse sulla brace durante il servizio, forse il modello Icon è più adatto a chi ricerca una maggior vicinanza griglia di cottura e brace per cotture espresse più veloci o per dare solamente colpi di fuoco velocissimi in quanto questa vicinanza fa si che l’alimento si cuocia molto più velocemente.

Al contrario con il modello Junior si possono fare cotture sempre dirette espresse o combinate dopo il sotto vuoto più delicate ovvero si possono utilizzare i due livelli di cottura che ha il Junior per una maggior profondità di cottura degli alimenti in modo più lento e delicato e non solo per caramelizzare l’esterno. Per chi ricerca una griglia per effettuare anche preprazioni  ovvero l’utilizzo del kamado come forno a carbone anche per affumicare allore il Junior è il modello più adatto. Anche se la griglia di 33 cm può sembrare piccola con la griglia aggiuntiva di secondo livello si può cuocere più quantità.

Per quanto riguarda processi di affumicatura lenti allora il Junior è modello da preferire al modello Icon. 

kamado grill professionale 2

Nella foto lo chef Luca Marchini del Ristorante L’Erba del Re di Modena

SE SEI ARRIVATO FINO A QUI NON TI RIMANE ALTRO CHE CONDIVIDERE QUESTO POST CON I TUOI COLLEGHI.
 


    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.