sistemi di cottura a fuoco vivo con la brace

AG Grill L e XL 2024: la nuova generazione di griglie da banco a carbone

LE GRIGLIE DA BANCO AG GRILL MODELLI 2024: I NUOVI MODELLI L E XL RIDEFINISCONO UN NUOVO STANDARD NELLE COTTURE ALLA BRACE PER LA RISTORAZIONE.

Rizzoli Cucine, azienda italiana leader nella produzione di cucine a legna, presenta le nuove griglie da banco a carbone in stile konro AG Grill L 2024 e AG GRILL 2024 XL . L’AG Grill L 2024 è l’evoluzione del precedente modello mentre si è affincato un modello più grande per maggiore capacità di cottura: il modello XL.

ag grill xl 2024 griglia konro

Lo Chef Luca Marchini del Ristorante stellato L’Erba del Re di Modena con la nuova griglia AG Grill modello XL

I due nuovi modelli, disponibili nelle versioni L (con griglia di cottura 15×30 cm) e XL (con griglia di cottura 20×40 cm) introducono una serie di novità sia a livello strutturale che di finiture che rendono le griglie konro della Rizzoli più robuste e ancor di più adatte ad un utilizzo intensivo in una cucina professionale di un ristorante da parte di uno Chef. Le nuove griglie AG Grill sono il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo tra la Rizzoli Cucine, noi di Kamado Pro e Alfio Ghezzi, lo chef stellato del Ristorante Senso a Rovereto. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di due prodotti innovativi e performanti che definiscono un nuovo standard nelle griglie da banco professionali anche con l’insierimento di nuovi e utilissimi accessori.

griglia konro a carbne ag grill modello L rizzoli cucine

Caratteristiche tecniche: struttura, dimensioni e funzionalità

Le griglie AG Grill sono realizzate in acciaio inox 304, materiale che le rende resistenti e durature e non si deteriorano. Il design è in stile konro, con una forma a cubo rettangolare che consente una distribuzione uniforme del calore. Il modello L ha una superficie di cottura di 15×30 cm, mentre il modello XL ha una superficie di cottura di 20×40 cm. Entrambi i modelli sono dotati di una camera di combustione rivestita in pietra refrattria e una piastra filtra cenere in acciaio inox da 1 cm così da evitare ogni tipo di rottura. Le griglie di cottura sono sempre in acciaio cromato per evitare che il cibo si attacchi alla griglia stessa.

griglia konro a carbne ag grill modello L rizzoli cucine

Dama Ristorante | Castello di San Gaudenzio

La principale differenza tra i due modelli è la dimensione della superficie di cottura. Questo permette all’AG Grill XL 2024 di cuocere alimenti più grandi e voluminosi, come pesci interi o grandi tagli di carne ma è anche ideale per avere a disposizone uno spazio maggiore in caso si vogliano cuocere alimenti per delle preparazioni successive. 

In termini di prestazioni, i due modelli sono identici. Entrambi utilizzano carbone vegetale come fonte di calore che fornisce una cottura uniforme e croccante per caramellizzazioni, finiture dopo cotture sottovuoto o anche dopo una cottura in padella per dare il sapore di “brace” oppure cotture espresse di alimenti già porzionati oppure semi-porzionati durante il servizio.

ag grill xl 2024 griglia konro

I nuovi accessori

Al momemento per i due nuovi modelli sono stati sviluppati sia lo smorza fiamma per chiudere la griglia a fine servizo in tutta sicurezza che il coperchio affumicatore. Il coperchio affumicatore e lo smorza fiamma del modello L sono compatibili anche con il modello precedente. Abbiamo anche inserito e realizzato degli spiedini a pancia piatta per fare in modo che il cibo quando lo si ruota non scivoli all’interno dello spiedino stesso.

 

Differenze con il modello precedente

L’AG Grill griglia konro da banco modello L 2024 è stata completamente ridisegnata. Resa più robusta in tutte le sue parti. E’ stata cambiata la ceramica refrattaria che rivestiva le pareti della camera di combustione, irrobustita con maggiore spessore ed anche il materiale è cambiato. Adesso si utilizza il materiale refrattario della camera di combustione delle cucine professionali a legna della Rizzoli Cucine, indistruttibile.

La struttura esterna adesso è completamente in acciaio inox 304 18/10. Tra la struttura in acciaio e la camera di combustione in pietra refrattaria vi è un’intercapedine per il riciclo del calore ed ovviamente per l’isolamento. Questo sistema di raffreddamento delle pareti estrni fa anche in modo che l’acciaio inox non ingiallisca e ovviamente che l’esterno non si scaldi oltre i limiti di sicurezza. Nel frontale della griglia ci sono due aperture che servono a regolare la temperatura della brace all’interno della camera di combustione. Questa è divisa in due parti da una griglia filtra adesso in acciaio inox da 1 cm al posto del refrattario precedente. Questa soluzione è comodissima sia per filtrare e quindi per rimuovere i residui di cenere ma anche per far girare meglio l’aria e ovviamente controllarla. Nella parte superiore si trova la griglia di cottura in acciaio cromato come per la precedente mente sono state rimosse le scanalature del bordo. La struttura dell’AG Grill adesso è finita con due comode maniglie in acciaio inox che hanno preso il posto delle precedenti in legno di noce.

Combustibile ideale

Abbiamo cercato e selezionato un carbone di Marabù Cubano. Un carbone che viene prodotto solamente dal legno dei rami di queste piante. Il carbone quindi ha una forma a bastoncino ideale per bruciare correttamente all’interno della griglia. Ma non solo, è un carbone che non scoppietta, non fa fumo e che quindi non altera il sapore della materia prima ma dona solamente quel profumo di brace, di cenere, quel sentore leggermente di affumicato che va ad esaltare il sapore dell’alimento stesso. Con un “pieno” di carbone Marabù che è di 0,900 Kg nel modello L mentre di 1,5 Kg nel modello XL si effettua comodamente un servizo intero senza dover inserire ulteriore carbone.

griglia da banco konro a carbone ag grill L 2024 (3)

Prezzo e disponibilità

I due modelli sono disponibili a partire da metà dicembre 2023 e sono prenotabili. Il prezzo dell’AG Grill L 2024 è di 450,00 euro, mentre il prezzo dell’AG Grill XL 2024 è di 510,00 euro, entrambi più IVA più spese di spedizione.

ag grill xl 2024

Conclusione

Le nuove griglie da banco AG Grill L e XL 2024 rappresentano un’evoluzione importante del modello precedente. Le dimensioni maggiori dell’AG Grill XL 2024 lo rendono ideale per chi desidera cuocere alimenti più grandi e voluminosi. La struttura e le finiture migliorate rendono i due modelli più robusti, duraturi e facili da utilizzare e possiamo dire indistruttibili. In caso di rotture comunque il servizo attento, preciso e puntuale di Kamado Pro e della Rizzoli Cucine vi può supportare in tempi rapidissimi.

Scarica qui il catalogo 2024

ag grill xl 2024 griglia konro (4)

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.


    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.