carbone da ristorazione professionale

Il carbone da ristorazione professionale ideale per le griglie kamado Monolith

Qual’e’ Il carbone da ristorazione professionale perfetto per le griglie kamado Monolith?

Con quale carbone si ottengono i migliori risultati di cottura nelle griglie kamado Monolith? Ovviamente con una tipologia di carbone delle dimensioni ideali per bruciare al meglio nel braciere e evitare che soffochi le fiamme, se troppo piccolo, e neanche troppo grosso per evitare che il fuoco non si propaghi in modo omogeneo. Il carbone Monolith è stato voluto così. E’ stato studiato e prodotto così com’è perché dopo tanti carboni provati, di tutti i tipi, dopo tanti test e prove eseguite, infinite cotture, dirette ed indirette, affumicature, eseguite non solo dagli Chef aziendali ma anche da altri Chef è stata individuata la tipologia di carbone, pezzatura e qualità, tipo di legna che fosse perfetta per bruciare all’interno dei bracieri dei kamado Monolith ma non solo anche in altre tipologie di griglie.
carbone professionale ristorazione (2)

Lo chef Errico Recanati accende il carbone nella griglia kamado utilizzando l’accenditore elettrico ultraveloce.

Anche la qualità del carbone è indispensabile perchè è un ingrediente dei vostri piatti
Il carbone Monolith è un carbone possiamo dire dal gusto neutro, non rilascia fumo e quindi non cambia il sapore dell’alimento, non lo modifica. Gli alimenti cotti con il carbone Monolith sapranno di brace, di cenere ma questo durante la conbustione non rilascerà mai fumi intensi che certi carboni producono e compromettendo il sapore del cibo alterandolo. Il carbone diventa così un elemento fondamentale delle vostre cotture in quanto è un ingrediente fondamentale per raggiungere la massima qualità in un piatto e non danneggiare la metria prima che si utilizza. Se si vuole dare agli alimenti quel gusto di affumicato in più oppure un sapore di legna più intenso basta aggiungere elementi affumicatori o aromatizzatori come pellet oppure inserire sulla brace piccoli pezzi di legna. carbone professionale ristorazione (4)
Qual’è il carbone NON ADATTO ai kamado Monolith?
La tipologia di carbone che non bisogna utilizzare assolutamente all’interno delle griglie kamado Monolith è prima di tutto quello di bassa qualità, perchè il carbone o carbonella che esso sia è un ingrediente fondamentale per ottenere dei sapori e dei profumi meravigliosi dai cibi cotti. Come individuarlo? Semplice costa poco. I bricchetti sicuramente in quanto bruciando si sbriciolano e rilasciano polvere all’interno della camera di cottura. Un’altra tipologia assolutamente sconsigliata è quella di grandi o enormi pezzi, anche se qualitativamente buona, su questo non discutiamo, ma questa tipologia ASSOLUTAMENTE NO e per un  semplice motivo: non garantisce un ottimale carico del focolare, soprattutto nei modelli piccoli, Junior e Icon. Con carbone di grandi o enormi dimensioni ci sono  troppi spazi vuoti, il fuoco non si propaga in maniera uniforme e sono difficili da accendere e bisognerebbe spaccarli. Non propagandosi bene il fuoco ed uniformemente, vi possono essere tempi lunghi per arrivare in temperatura e possibilità di spegnimento, anche e soprattutto in cotture lunghe e lente. Infine quei carboni “fumosi” ovvero che rilasciano, bruciando, fumi intensi che all’interno della griglia kamado quando utilizzata chiusa andrebbero ad affumicare troppo gli alimenti e a modificarne il sapore. carbone ideale
Le caratteristiche del carbone Monolith 100% naturale proveniente solo da Silvicultura e senza la presenza di legno tropicale e  additivi aggiunti:
  • 100% quercia, senza legno tropicale e senza additivi aggiunti
  • Proviene da foreste gestite in modo sostenibile, silvicultura
  • Prodotto in Germania da un’azienda certificata
  • Alto potere energetico 31.700 kJ / kg
  • Carbonio superiore al 85%
  • Residuo di cenere al 4% massimo
  • 24 ore di cottura indiretta con 3 Kg di carbone  (test effettuato nel Monolith LeChef) 
carbone ristorazione professionale

Lo chef Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re a Modena.

Solo legno duro proveniente da selviculture
In dettaglio: il carbone Monolith è di qualità superiore ed è costituito esclusivamente da legno duro proveniente da foreste sostenibili in silvicultura come detto sopra, in questo caso quercia al 100% ed è prodotto in Germania mediante pirolisi. I pezzi di carbone hanno dimensioni che vanno dai 4 cm agli 8 cm appositamente perché all’interno del braciere del nostro kamado il carbone deve posizionarsi in modo omogeneo, lasciando i giusti spazi per fare “scorrere” l’aria in modo perfetto ma anche bruciare altrettanto perfettamente. Pezzi troppo piccoli soffocherebbero il fuoco, pezzi troppo grossi non brucerebbero in modo ideale e non avrebbero tempi ideali sia di accensione che di raggiungimento della temperatura di cottura voluta.  carbone professionale ristorazione (3)
La composizione
Grazie alla loro perfetta composizione questa tipologia di carbone può essere accesa molto rapidamente ed in 10 -15 minuti si può raggiungere una temperatura di 200 – 250°C ed anche oltre. Con soli 3kg di carbone di legna, test effettuato nel Monolith modello LeChef, si può cuocere lentamente e a bassa temperatura, fino a 24 ore consecutivamente senza aggiungere altro carbone. Questo è dato dall’alto valore energetico di 31.700 kJ / kg che fa si che si ottenga un calore molto duraturo e molto elevato, quando necessario.
Senza additivi e legno tropicale aggiunto
Il carbone da ristorazione professionale Monolith per griglie kamado è 100% vegetale senza additivi estranei. Ciò garantisce un contenuto di carbonio  superiore all’ 85% ed un residuo di ceneri inferiore al 4%. Pertanto, questo carbone brilla con un comportamento di accensione ottimale e prestazioni di combustione eccellenti. Inoltre acquistando il carbone Monolith si ha la sicurezza di acquistare un carbone che rispetta l’ambiente che proviene da un’azienda certificata dove non c’è sfruttamento della manodopera come a volte avviene con carbone che proviene da paesi poveri.
carbone professionale ristorazione (5)

Il carbone da ristorazione professionale Monolith è ideale anche per le griglie konro da banco che sempre sfruttano la ceramica per bruciare al meglio.

Caratteristiche e Vantaggi dell’utilizzo del carbone Monolith
  • Prodotto solo con legno duro naturale di quercia proveniente da silviculture
  • Prodotto tramite un impianto di pirolisi all’avanguardia
  • Durante la produzione, una volta trasformato in carbone, il legno viene lasciato nella sua forma originale ruvida.
  • Si accende molto rapidamente
  • Arriva a temperature molto elevate (circa 850/900°)
  • Produce meno cenere in quanto brucia completamente
  • Dona agli alimenti un sapore più di fuoco,  non sprigiona fumi in eccesso e regala il classico sapore della brace
  • Una volta spento il carbone Monolith residuo può essere tranquillamente utilizzato la volta successiva
  • Il carbone Monolith è ideale per uso professionale e per uso domestico
  • Il carbone Monolith è  l’ingrediente in più delle vostre cottureù
carbone ristorazione professionale
L’azienda che produce il carbone Monolith 
Il carbone Monolith è prodotto da un’azienda Tedesca che produce carbone per varie settori e non solo per “barbecue”. Per il settore alimentare, farmaceutico, per il giardinaggio e l’agricoltura ed infine per uso cosmetico ed è un’azienda 100% verde. La produzione di carbone avviene solamente con legno di quercia che proviene da piantagioni dedicate, Silvicultura,  non si abbattono boschi e foreste, non si disbosca selvaggiamente, gli alberi li si coltivano, come si fa con il grano, uguale. L’azienda inoltre possiede un impianto di ultimissima generazione per la produzione del carbone con il metodo della pirolisi gassosa. Tramite questo processo produttivo l’azienda produce in maniera climaticamente neutra”, a favore del clima e del nostro ambiente. a fuoco vivo progettazione cucine professionali (14)
Considerazioni sulla brace di legna per l’uso nelle griglie kamado
Anche la brace di legna si può utilizzare in una griglia kamado anche se il carbone brucia più alungo e si consuma più lentamente. L’importante è che la prima accensione venga fatta all’interno del kamado con il carbone e non fuori versando il carbone acceso o la brace direttamente nel kamado per esempio utilizzando una ciminiera. Il carbone e la brace accesi hanno una temperatura intorno ai 1000° e questo provocherebbe rotture della ceramica a fronte dello shock termico. Se siete amanti della legna e della brace potete pensare di aggiungere dopo l’accensione piccoli pezzi di legna per dare sapore oppure per affumicare. carbone ristorazione professionale (2) Chiedi a noi una fornitura campione per testare le fantastiche caratteristiche del carbone da ristorazione professionale Monolith, invia una email a info@kamadopro.it
SE SEI ARRIVATO FINO A QUI NON TI RIMANE ALTRO CHE CONDIVIDERE QUESTO POST CON I TUOI COLLEGHI


    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.