CARBONE DA RISTORAZIONE PROFESSIONALE SELEZIONATO DA KAMADO PRO

IL NOSTRO CARBONE DA RISTORAZIONE PROFESSIONALE ACCURATAMENTE SELEZIONATO

Le tre tipologie di carbone da ristorazione che attualmente proponiamo sono state selezionate per permettere di avere prodotti differenti per usi differenti in ogni sistema di cottura. Dai kamado alle griglie konro, dai camini alle griglie sali e scendi fino ai forni a carbone di tipo Spagnolo.

Per noi di Kamado Pro il carbone da ristorazione è un ingrediente come qualsiasi altro ingrediente che si utilizza per qualsiasi piatto. Per questo motivo deve essere di ottima qualità per non alterare il sapore degli alimenti e mantenere la materia prima integra, anzi ne deve esaltare il sapore.

Per questo motivo abbiamo selezionato 3 tipologie di carbone, non solo di ottima qualità, ma anche la dove la legna che si utilizzerà per produrre il carbone sia raccolta in modo il più possibile sostenibile.

Ma non solo ogni carbone può essere utilizzato in sistemi di cottura diversi tra loro come le griglie kamado e le griglie konro oppure nelle griglie sali e scendi ed anche nei bracieri all’interno di camini ed infine anche per i forni a carbone di concezione Spagnola.

Le esigenze degli Chef

Non dimentichiamo però le esigenze specifiche degli chef che operano in una cucina professionale. Gli chef più esigenti richiedono carbone che bruci in modo costante e a lungo. Un tempo di combustione lungo significa rabbocchi meno frequenti di carbone e meno distrazioni durante la cottura, che non scoppietti e che non faccia scintille e che non faccia fumo. Il nostro carbone da ristorazione brucia in modo pulito senza fumo, scoppi o scintille.

I nostri carboni prima di essere commercializzati sono stati testati da Chef di ristoranti con differenti caratteristiche e con sistemi di cottura differenti quindi sia in osterie, trattorie e bracerie ma anche in ristoranti stellati.

La forza di Kamado Pro sta nelle forniture continuative di carbone anche in piccole quantità. Non richiediamo quantitativi minimi ma ci adattiamo alla possibilità di stoccaggio del cliente. 

Carbone di Marabù Cubano

Il Marabù è un albero che cresce molto velocemente a Cuba e per questo viene tagliato spesso e successivamente viene lavorato producendo anche tanto carbone. La carbonella ricavata dal legno di Marabù cubano offre un’elevata resa termica e un lungo tempo di combustione, una combustione pulita e una facile accensione. Il carbone di marabù è noto per conferire un sapore delicato e neutro ai cibi cucinati, solamente il classico sapore di brace senza alterare la materia prima durante la cottura. Queste caratteristiche lo rendono una scelta eccellente per i sistemi di cottura nella ristorazione, siano questi camini, griglie a vasca, griglia kamado o griglie konro. Sia per cotture espresse sulla brace che per forni a carbone.

IL CARBONE E’ UN INGREDIENTE

Carbone da ristorazione vegetale di Leccio Calabrese

Gli alberi di Leccio sono abbondanti in Calabria e il carbone ricavato dal loro legno è facilmente disponibile e ampiamente utilizzato anche per produrre carbone vegetale. Le caratteristiche del carbone di legna di leccio Calabrase lo rendono una scelta eccellente per la ristorazione in quanto fornisce un calore elevato e sprigiona aromi naturali che donano agli alimenti grigliati il classico profumo di brace e di affumicato sempre senza alterare il sapore della materia prima che si utilizza e ha una durata eccezionalmente lunga.

Carbone di quercia tedesca Monolith

Il carbone di quercia tedesca commercializzato da Monolith possiamo dire che sia il carbone più ecologico che esista sul mercato. Questo perché è prodotto utilizzando una tecnologia denominata “pirolisi gassosa” che emette quasi zero sostanze nocive nell’ambiente a differenza dei metodi tradizionali. Il carbone vegetale di Monolith ha delle caratteristiche uniche tra le principali quella di bruciare senza la minima emissione di fumo della combustione e quindi di non alterare quelle che sono i sapori degli alimenti che si vanno a “grigliare” direttamente sulla brace. Il carbone Monolith è il carbone più neutro tra i 3 nostri carboni.

Il carbone Monolith è il più veloce in accensione, in neanche 10 minuti è pronto, naturalmente utilizzando l’accenditore ultra-veloce Monolighter.

Conclusioni sul carbone da ristorazione selezionato da Kamado pro

Tutti e 3 le tipologie di carbone sono adatte alla ristorazione. La caratteristica principale che li accomuna è quella di non emettere fumo durante la combustione e quindi di non alterare il sapore dell’alimento, della materia prima, donando solamente il sapore di brace, di cenere, quel sapore leggero di affumicato che ogni Chef ricerca nelle cotture alla brace.

Ovviamente il carbone deve rispecchiare e si deve adattare al “gusto” di ogni Chef, alla sua cucina e per questo deve essere provato, testato.

 

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.