Chef Errico Recanati

CHEF ERRICO RECANATI

RISTORANTE ANDREINA | LORETO | STELLA MICHELIN

Una cucina a fuoco vivo sia per portare avanti la tradizione della nonna Andreina ma anche per recuperare gusti e sapori dimenticati. “L’intreccio tra tradizione e innovazione” porta Errico a creare piatti difficili da spiegare a parole, infatti sono caratterizzati da sapori profondi che li fanno rimanere impressi nel palato. Solo visitando il ristorante si può capire come Errico utilizzi la brace per estrarre sapori che sarebbero impossibili con altri metodi di cottura. Errico sposa la brace con cibi che nessuno aveva mai contemplato, come gli spaghetti “Cacio e 7 pepi”.

LA TRADIZIONE A FUOCO VIVO

I sistemi di cottura con il fuoco e lo chef Errico Recanati

Lo chef Recanati adotta due sistemi di cottura con il fuoco di Kamado Pro: la griglia konro AG Grill della Rizzoli e le griglie kamado. Lo chef Recanati griglia i cibi direttamente sui carboni ardenti principalmente sullo storico camino ma anceh adottando nuovi sistemi come le griglie kamado grazie alle quali può imprigionare il fumo senza ricorrere al “cappello”. Il fumo della carbonella, generato dalle preparazioni e dai succhi del cibo, fornisce gli elementi finali della ricetta, un processo che egli spesso accentua attraverso l’uso di quello che chiama “il cappello”. Le note aromatiche che lo chef è in grado di conferire al cibo danno vita a un piatto unico con indimenticabili sensazioni aromatiche di fumo e brace.

I piatti dello chef

Tanti sono i piatti che lo chef realizza sia totalmente che parzialmente sulla brace tra questi possiamo citarne alcuni realizzati appositamente sul kamado come il “fegato di rana pescatrice” e lo “scampo la sua acqua e ostriche” mentre abbiamo provato la versatilità della griglia kamado per la cottura di due piatti iconici dello chef come la faraona cotta da lontano e la lattuga alla brace.

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.