Che le cotture a fuoco vivo stiamo tornando prepotentemente nelle cucine dei ristoranti ed in ogni tipologia di ristorazione è un fatto sotto gli occhi di tutti. Ma non è solo una moda. Ci sono motivi ben precisi alla base della riscoperta delle cotture con la brace e non è solo una richiesta degli Chef ma anceh della clientela. Esiste una crescente tendenza dei consumatori verso piatti dal sapore autentico, piatti tradizonali. Sapori che possono essere ottenuti solo con tecniche di cottura come con il barbecue e la griglia ma rigorosamente alimentati con la brace, sia questa di legna o di carbone.
Quindi un sistema di cottura a fuoco vivo che lo si utilizzi per finire, per cuocere in maniera espressa oppure anche per le preparazioni, dona agli alimenti sapori unici e non replicabili con altri sistemi di cottura anche più moderni. Quindi adesso vi elenchiamo i punti fondamentali, i vantaggi dell’avere un sistema di cottura con il fuoco vivo, grande o piccolo che sia, nella cucina del vostro ristorante.
La cottura a fuoco vivo conferisce agli alimenti un sapore di brace, di affumicato unico e caratteristico. Il calore del fuoco vivo caramella gli alimenti e crea una crosta che trattiene i succhi naturali. Questo conferisce ai piatti una ricca profondità di sapore e un colore che non può essere replicato con i metodi di cottura convenzionali. Un sapore e un aroma autentico e intenso esaltando il sapore dei cibi il che diventa un piacere per il palato.
La cottura sulla brace mantiene la tenerezza e la succosità dei cibi. I succhi naturali si cristallizzano sulla superficie e non evaporano. Il risultato è un cibo morbido, gustoso e facilmente digeribile.
La cottura a fuoco vivo migliora la presentazione del piatto. Gli chef che cucinano con il fuoco devono sapere come manipolare il calore, gestire il fuoco sapientemente per migliorare anche l’aspetto dei piatti senza rovinare gli alimenti con eccessi di “bruciature”.
La cottura a fuoco vivo può essere utilizzata ad ampia gamma di alimenti: dalle carni ai frutti di mare, dalle verdure alla frutta eanche perchè no per alcuni piatti di pasta come insegna lo Chef Errico Recanati delk Ristorante Andreina di Loreto, specializzato appunto in cotture alla brace. Gli chef possono sperimentare diversi sapori e tecniche di cottura con il fuoco vivo. Cotture espresse, cotture combinate come una finitura dopo una cottura sottovuoto, affumicature sia veloci che medio-lunghe, per creare ricette nuove ed entusiasmanti che esaltano i sapori naturali degli ingredienti. Ciò significa che i ristoranti che utilizzano questa tecnica possono offrire una vasta gamma di piatti diversi, permettendo loro di soddisfare una vasta gamma di clienti.
La cottura a fuoco vivo, direttamene sulla brace è un metodo di cottura più veloce rispetto per esempio alla padella ed altri sistemi di griglie che non utilizzano la brace. Questo lo rende ideale per i ristoranti affollati, dove il tempo è prezioso e i clienti si aspettano un servizio veloce senza compromettere la qualità o il sapore del cibo.
La cottura a fuoco vivo richiede poco o niente olio, il che la rende un metodo di cottura più sano. La carne viene cotta nei suoi succhi naturali e le verdure mantengono la loro naturale croccantezza e il loro aspetto. Questo mantiene il valore nutrizionale degli alimenti, rendendoli più attraenti per i clienti attenti alla salute. Inoltre, il calore elevato uccide batteri e germi, rendendo il cibo più sicuro.
La cottura a fuoco vivo richiede un alto livello di abilità e maestria da parte dello Chef. Gli chef specializzati in questa forma di cucina devono avere una conoscenza approfondita delle tecniche di cottura a fuoco vivo, delle proprietà del fuoco, della tipologia di combustibile da utilizzare, sia questo legna oppure carbone e del tipo e della qualità degli ingredienti utilizzati. Questo può aumentare la reputazione del ristorante e la qualità dei suoi piatti.
La cottura sulla brace richiede meno attrezzature e personale, il che significa costi operativi inferiori rispetto ad altre forme di cucina. Inoltre, la cottura sulla brace è diventata molto popolare negli ultimi anni, il che significa che i ristoranti che utilizzano questa tecnica possono attirare un gran numero di clienti, generando alto volume di affari e dando una spinta alla loro crescita aziendale.
Esistono attualmente attrezzature professionali per cuocere a fuoco vivo adatte per ogni esigenza e epr ogni tipo di ristorazione. Griglie kamado e griglie konro di piccole dimensioni da posizionare su un banco di lavoro, oppure griglie kamado più grandi da utilizzare per cotture espresse ma anche come forno a carbone. Griglie sali e scendi che si possono realizzare su misura, su disegno cliente, forni a legna e cucine a legna. Potete andare nella nostra sezione progetti in questo sito a questo link e vedere alcuni dei nostri clienti come hanno inserito le cotture a fuoco vivo nelle loro cucine.
Noi di Kamado Pro siamo specializazti in cotture a fuoco vivo e ci piace mettere il fuoco al centro in ogni tipologia di ristorazione. Dai ristoranti tradizonali, osterie o trattorie, ai ristoranti stellati o finedining che siano, quindi puoi chiedere a noi il miglior sistema di cottura che può essere inserito nella cucina del tuo ristorante.
WhatsApp us