PROGETTAZIONE CUCINE PROFESSIONALI

Progettazione di cucine professionali con uno spazio kamado

Inserire una griglia kamado in una cucina professionale è una cosa estremamente semplice. Non c’è bisogno di nessuna installazione fissa, non va collegata a nessun tipo di energia in quanto è alimentata a carbone, i modelli da banco possono solamente essere appoggiati, naturalmente sotto cappa, mentre i modelli più grandi possono utilizzare il loro carrello come sostegno oppure si possono costruire delle strutture personalizzate.

Collaborazioni

Noi di kamado Pro lavoriamo in collaborazione con professionisti della ristorazione professionale che hanno esperienza non solo nell’installazione di griglie kamado ma nella realizzazione di cucine professionali. Principalmente ci avvaliamo delle competenze di Andrea Viacava , un kitchen designer i cui  miei riferimenti principali sono alberghi e ristoranti di alto livello, tra cui molti con Stella Michelin come ad esempio: Grancaffé Quadri Resturant (Venice), Pier Bussetti al Castello di Govone Restaurant, Villa Fiordaliso Restaurant, Joia Restaurant, La Brinca Restaurant e Ristorante Lino a Pavia di cui potete vedere la cucina nella foto a destra con la griglia kamado a destra incassata a fianco del forno Rational.

La consulenza per la scelta del kamado ideale

Il nostro servizio di consulenza vi permette di scegliere insieme a noi, sulla base delle nostre esperienze e delle vostre esigenze, la griglia kamado ideale per il vostra ristorante.

La griglia deve rispondere sia alle esigenze di ristorazione e quindi del vostro menu ma anche degli spazi a disposizione, siano questi interni oppure esterni.

Una griglia che segua sia la filosofia di ristorazione che le esigenze di cottura e realizzazione dei piatti da proporre. Che siate un ristorante a tutto fuoco o che solamente vogliate proporre alcuni piatti anche finiti sul fuoco dopo una cottura in forno o in padella con quel gusto speciale di brace che solamente la cottura con il fuoco riesce a donare.

La scelta della griglia kamado ideale e gli accessori è una cosa che deve essere valutata attentamente e lo si può fare solamente insieme.

PROGETTARE SIGNIFICA SEMPLIFICARE

Il servizio di progettazione, realizzazione e installazione

Il servizio di progettazione di Kamado Pro parte dall’obbiettivo di avere posizionata la griglia kamado in un punto ideale all’interno della vostra cucina professionale anche attraverso la realizzazione di una struttura dedicata oppure creando un spazio esterno utilizzando tavoli o carrelli dedicati. In caso si abbia spazio sotto cappa ovvero un piano disponibile non ci sono molte cose da fare se non capire se la cappa ed i filtri sono idonei. In caso invece si debba procedere nel creare uno spazio su misura per la griglia kamado la cosa deve essere analizzata nei dettagli.

Il servizio di progettazione lo realizziamo tramite professionisti che hanno conoscenze non solo di progettazione della cucina professionale ma anche di come si utilizzano le griglie kamado, questo per avere intorno anche lo spazio ideale e tutto l’indispensabile: come gli accessori per poter utilizzare al meglio la griglia stessa. La progettazione può avvenire sia in fase di costruzione di una nuova cucina professionale ma anche per inserire la griglia kamado al meglio in una cucina preesistente. In poco tempo e con la massima cura ci occupiamo di allestire lo spazio kamado ed avviarlo.

La cappa di aspirazione kamado

La cappa di aspirazione all’interno della cucina professionale è fondamentale per  un utilizzo ottimale della griglia kamado in tutta sicurezza. Va analizzata sempre e al meglio la posizione dove si intende inserire la griglia e la tipologia di fuochi presenti, per esempio a gas oppure induzione e da qui partire per definire al meglio quelle che sono le caratteristiche della cappa d’aspirazione che deve essere montata sopra la griglia kamado stessa.

Insomma la scelta della cappa è fondamentale per tenere l’ambiente non solo sano e pulito ma anche soprattutto in sicurezza.

La messa in sicurezza dell’area kamado

L’area destinata alla preparazione dei cibi deve possedere delle caratteristiche fondamentali che la rendano sicura per i lavoratori che la utilizzano e sicura per i cibi da servire. Le griglie kamado esternamente sono estremamente sicure. La temperatura della superficie esterna non raggiungerà mai una temperatura che possa causare danni alle persone solamente toccandola. Va da se che vanno adottate tutte le misure di sicurezza per rendere il loro utilizzo sicuro visto che parliamo sempre di fuoco.

Il fatto che la brace sia isolata in fondo al braciere del kamado questo è già un grosso vantaggio rispetto per esempio a griglie aperte. Il fatto che la si possa chiudere anche durante le cotture dirette è un altro enorme vantaggio per evitare che scintille possano “andare in giro” per la cucina. Infine un altro vantaggio riguardo la sicurezza è l’avere la presa d’aria sul fondo e il tappo di ventilazione regolabile e chiudibile in caso di cottura di cibi grassi e quindi che possano produrre fiamme. Chiudendo il bocchettone sul fondo si evita di alimentare la brace con molta aria e quindi si produrranno meno fiammate. In fase di spegnimento chiudendo entrambe i bocchettoni si soffoca la brace il che porta ad avere uno spegnimento sicuro e veloce ed anche a poter riutilizzare il carbone rimasto il giorno dopo.

CHIEDI A NOI COME PROGETTARE UNA CUCINA PROFESSIONALE CON INSERITA UNA O PIU’ GRIGLIE KAMADO

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità.